La Regione Umbria ha pubblicato l’Avviso “Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e
l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile”
, con cui si intendono sostenere gli investimenti delle imprese per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. È volto ad erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente dell’ energia e all’ autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di perseguire l’obiettivo di riduzione annuale del consumo di energia.

La dotazione finanziaria del predetto bando ammonta in € 1.000.000,00 e estendibile fino a € 3.500.000,00 di cui il 33% dovrà essere riservata ai progetti presentati dalle imprese ubicate nell’Area industriale di Terni- Narni.

Soggetti beneficiari : Codice ATECO 2007

Piccole, medie e grandi imprese extra agricole in possesso alla data di trasmissione della domanda dei seguenti requisiti:

-Iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA (per le imprese tenute all’iscrizione al Registro delle imprese) ovvero possesso di P.IVA ed iscrizione ad albi/elenchi/ordini professionali previsti dalla vigente normativa.

– Presenza di almeno un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale risultante da visura camerale (per le imprese beneficiarie iscritte al Registro delle imprese) ovvero indicazione del luogo di esercizio dell’attività d’impresa nel territorio regionale, come riscontrabile dal certificato di attribuzione della Partita IVA, (per i soggetti non iscritti al Registro delle  imprese);

– Essere operative e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non avendo deliberato la liquidazione volontaria e non essendo sottoposte a procedure concorsuali anche volontarie (quali: fallimento, concordato preventivo, liquidazione, amministrazione straordinaria ecc.), né ad amministrazione controllata con l’unica eccezione del concordato con continuità aziendale;

– Non presentare le caratteristiche di “impresa in difficoltà” ai sensi dell’art. 2 punto 18) del Regolamento (UE) n. 651/2014;

– Essere attive e non sottoposte ad accordi stragiudiziali né a piani asseverati né ad accordi di ristrutturazione

-Non aver presentato richiesta di concordato “in bianco” ex art. 33 Decreto Sviluppo (D.L. n.83/2012 convertito in Legge 07/08/2012 n. 134);

– Non presentare le caratteristiche di impresa in crisi per sovra indebitamento ex Legge n. 3/2012 e s.m.i.

Misura delle agevolazioni: Contributo a fondo perduto

Investimenti delle grandi imprese: 30% dei costi ammissibili;

Medie imprese: 40%;

Grandi imprese: 50%.

Spese ammissibili e relativi limiti minimi e massimi

 Le spese ammissibili dovranno riferirsi esclusivamente agli interventi per cui si inoltra richiesta di contributo ed essere coerenti, congrue, identificabili, documentate, conformi ai principi di sana gestione finanziaria, direttamente funzionali e rivolte al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi indicati nel presente Avviso.

 Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese riferite a interventi avviati dall’impresa dopo la presentazione della domanda di ammissione al presente Avviso e comunque fatturate a partire dal giorno di presentazione della domanda medesima. A tal fine si considerano:

Gli interventi, a pena di esclusione, devono:

  1. Avere un valore dell’indice di intervento (Itot) maggiore o uguale a 0,4; 
  2. Impegnarsi a certificarsi secondo ISO 50001 – Sistema Gestione Energia consente di aumentare il punteggio del 20%.
  3. . Prevedere un ammontare della spesa ammissibile, risultante a seguito dell’istruttoria di cui all’art 9, pari o superiore a € 50.000,00;
  4. Gli interventi sono, esclusi se il contributo richiesto supera i € 500.000,00;

Tali spese possono riferirsi all’acquisto diretto o all’acquisizione in locazione finanziaria delle seguenti immobilizzazioni:

a. Progettazione: costi per progettazione e direzione lavori, eseguiti e fatturati fino ad un massimo di € 10.000,00. In ogni caso, tali spese saranno ammesse nel limite del 7% della voce di costo a cui, la progettazione, è stata riferita in domanda;

b. Materiali inventariabili: costi relativi all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti, nonché le relative spese di montaggio e allacciamento, compresi eventuali programmi informatici di gestione degli impianti;

c. Lavori: costi relativi a opere edili.

 Sono ammissibili gli interventi su impianti o macchinari a condizione che:

 L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10 del 27 luglio 2021 e fino alle ore 12 del 28 settembre 2021

Avviso “Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile”

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730644

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730648

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06853730647

Area Formazione Milano: Dott.ssa Barbara Blesio – b.blesio@assimpiantiservizi.it – 02.60852118

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Condividi l'articolo