L’articolo 229bis della Legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione in legge del Decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. Decreto Rilancio, prevede la definizione di nuove disposizioni per lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale.
In particolare, per fare fronte all’aumento dei rifiuti derivanti dall’utilizzo diffuso di mascherine e guanti monouso da parte della collettività, saranno emanate una o più linee guida del Ministero dell’ambiente per il periodo dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, volte a definire:
a) specifiche modalità di raccolta dei dispositivi di protezione individuale usati presso gli esercizi della grande distribuzione, le pubbliche amministrazioni e le grandi utenze del settore terziario;
b) specifiche modalità di raccolta dei dispositivi di protezione individuale utilizzati dagli operatori per le attività economiche produttive mediante installazione di box dedicati presso i propri impianti.
In aggiunta la norma prevede, in caso di abbandono di mascherine e guanti monouso, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’articolo 255, comma 1-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ossia una sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta.