Con il decreto direttoriale del 3 maggio 2022 il MITE ha approvato l’aggiornamento della Guida operativa per promuovere l’individuazione, la definizione e la presentazione di progetti nell’ambito del meccanismo dei Certificati Bianchi e l’elenco dei progetti di efficienza energetica ammissibili.
In particolare, la nuova Guida operativa approvata sostituisce la Guida Operativa adottata con il decreto del 30 aprile 2019 e la integra nei suoi allegati come di seguito indicato:
– Allegato 1 “Chiarimenti operativi per la presentazione dei progetti”: sono state introdotte tutte le modifiche previste dal DM 21 maggio 2021, nonché ulteriori chiarimenti emersi dall’esperienza maturata nell’ambito delle istruttorie condotte dal GSE.
– Allegato 2 “Guide Settoriali”: sono state modificate, a seguito degli aggiornamenti introdotti dal DM 21 maggio 2021, tutte le guide già pubblicate con il DD 30 aprile 2019 e sono state introdotte 5 ulteriori nuove guide settoriali:
- Guida settoriale 7: il settore dei trasporti;
- Guida settoriale 8: illuminazione pubblica per i progetti a consuntivo;
- Guida settoriale 9: illuminazione privata per i progetti a consuntivo;
- Guida settoriale 10: illuminazione pubblica a LED per i progetti standardizzati;
- Guida settoriale 11: illuminazione privata a LED per i progetti standardizzati.
– Allegato 3 “Interventi di efficienza energetica non ammissibili”: è stato modificato il precedente allegato, considerando ammissibili gli interventi di free-cooling in forza di quanto previsto dal DM 21 maggio 2021.
– Allegato 4 “Chiarimenti relativi agli interventi della Tabella 1”: in attuazione delle modifiche introdotte dal DM 21 maggio 2021, con il nuovo Allegato sono stati forniti chiarimenti rispetto ai progetti indicati nella Tabella 1 dell’Allegato 2 al Decreto e s.m.i. riguardanti:
- la descrizione dell’intervento e l’indicazione del settore di applicazione;
- l’identificazione e la descrizione delle migliori tecnologie disponibili tenendo in considerazione anche quelle identificate a livello europeo, con indicazione delle potenzialità di risparmio in termini economici ed energetici;
- ove possibile, il programma di misura, le variabili operative, il consumo di baseline e l’algoritmo di calcolo dei risparmi di energia primaria generabili dal progetto.
– Allegato 5 “Schede di progetto a consuntivo standardizzate”: sono state introdotte, così come previsto dall’art. 15 del DM Certificati Bianchi, diverse schede di progetto a consuntivo standardizzate ed in particolare:
1. Sostituzione di una pompa con una più efficiente;
2. Installazione di gruppi frigoriferi elettrici a compressione condensati ad aria e ad acqua;
3. Sostituzione di caldaie alimentate a combustibile fossile per la produzione di energia termica con Pompe di Calore;
4. Sostituzione di pompe di calore per la produzione di energia termica con pompe di calore;
5. Nuova installazione di impianti per la produzione di aria compressa;
6. Sostituzione di sistemi per l’illuminazione pubblica;
7. Sostituzione degli apparecchi di illuminazione con lampade a led;
8. Allaccio di nuove utenze a reti di teleriscaldamento;
9. Sostituzione di una caldaia con una a più alta efficienza.
https://www.mite.gov.it/pagina/decreto-direttoriale-del-3-maggio-2022