ASSISTAL, in collaborazione con Warrant-Hub, ha organizzato lo scorso 1 febbraio 2023 alle, un webinar dal titolo “Le misure a supporto degli investimenti delle imprese alla luce della Legge di Bilancio“.

Il Dott. Pierpaolo Cavani, Direttore del Centro Studi di Warrant Hub – Tinexta Group, ha presentato una numerosa sequenza di tipologie di fondi, a partire dai 500 milioni di euro previsti dal PNRR per realizzare elettrolizzatori per produzione di idrogeno in aree industriali dismesse, di altri 2 Miliardi di euro per l’utilizzo di idrogeno in sostituzione del gas metano come fonte di energia termica; in entrambe i casi, si tratta di finanziamenti a fondo perduto.

Si è ricordato, inoltre, che si potrà ancora avere il credito di imposta per il primo trimestre del 2023 per compensare gli extra costi di energia elettrica e di gas.

Sono disponibili fondi per aumentare gli interventi di efficienza energetica nel settore manifatturiero, finanziamenti per il ricorso al riutilizzo dei “rifiuti” nel processo industriale in sostituzione della materie prime e fondi per attività di Ricerca e Sviluppo necessari in una fase di riconfigurazione delle aziende in direzione green.

La Dott.ssa Nicoletta Amodio Executive Adviser Ricerca e Innovazione di Confindustria ha illustrato la strategia per aumentare il livello tecnologico dei prodotti dell’industria italiana.

Vista la complessità della situazione ma anche del momento estremamente profittevole ha illustrato la disponibilità di Confindustria e delle Associazioni del Sistema, tra cui ASSISTAL, a collaborare con le aziende che possono concentrarsi esclusivamente sulla parte progettuale della conversione tecnologica.

Tra le novità accennate, vi è quella di introdurre dei Dottorati di Ricerca con le Università su proposta e parziale finanziamento da parte delle stesse aziende.

ASSISTAL ha stipulato una convenzione con Warrant Hub (Tinexta Group) per servizi di consulenza e assistenza alle imprese associate nel reperimento e utilizzo di agevolazioni attraverso strumenti quali il Piano Transizione 4.0 (credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, credito d’imposta formazione 4.0 e altri strumenti del Piano Nazionale).

Warrant Hub (Tinexta Group) è in grado di offrire servizi integrati a supporto dei progetti di sviluppo industriale.

Per supportare i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, gli investimenti produttivi e di digitalizzazione, il team di Warrant Hub mette a disposizione delle imprese associate ad ASSISTAL, la sua esperienza in ambito di finanza agevolata e le sue competenze tecniche e tecnologiche.

Per informazioni e richiedere un incontro con gli specialisti di Warrant Hub, scrivere a:

Ing.Mauro Donnini – Resp. Tecnologia, Energia e Ambiente ASSISTAL – m.donnini@assistal.it

[divider]

Condividi l'articolo